Project Description
ELECTRIC COVERSMOKE
CENTRALE RWA EN 230V/24V-48V
Centrali per la gestione degli evacuatori ELECTRIC COVERSMOKE tipo RWA EN230V/24V-48V, progettate e costruite secondo i requisiti della norma UNI EN 12101-10
ELECTRIC COVERSMOKE
CENTRALE RWA EN 230V/24V-48V
Centrali per la gestione degli evacuatori ELECTRIC COVERSMOKE tipo RWA EN230V/24V-48V, progettate e costruite secondo i requisiti della norma UNI EN 12101-10
CENTRALI RWA 230V/24V O 48V TIPO JCS PER SISTEMI GMTJ
La centrale per la gestione degli evacuatori ELECTRIC COVERSMOKE tipo RWA 230V / 24V o 48V jcs a 15/30/60/75A è stata progettata e costruita per soddisfare i requisiti della norma UNI EN 12101-10 ed è in grado di gestire da 1 a 25 attivazioni tipo GMTJ oltre ai dispositivi per l’afflusso di aria fresca e le barriere al fumo.
In caso di allarme la centrale può essere attivata dai pulsanti RWA 6 o 7. dai rilevatori di fumo ECO 1003 o dai rilevatori di temperatura ECO 1005 o dalla centrale di rilevazione incendio.
Per la ventilazione è sufficiente un normale pulsante “apri e chiudi”.
L’impulso di richiusura può essere inviato ai dispositivi tramite il pulsante all’interno della centrale o dal solo pulsante RWA 6. Tutti i comandi e le segnalazioni possono essere riportati e visualizzati in pannelli esterni alla centrale utilizzando i contatti presenti all’interno dell’unità di controllo.
Tutte le centrali sono attivabili con un’unica zona per la funzione antincendio e 1, 2, 3, 4 o 5 zone per la ventilazione a seconda dell’amperaggio.
CENTRALE SV-ds E SVM PER SISTEMI TR-AC
Le centrali SV-ds e SVM sono certificate secondo norma UNI EN 12101-10.
Tutte le centrali per sistemi TR-AC presentano sul pannello frontale dei led di segnalazione per monitorare lo stato del sistema e grazie ai morsetti presenti all’interno della centrale possono essere portati a pannelli esterni insieme ai segnali di attivazione.
- Centrale SVM: di dimensioni ridotte la centrale attiva i soli sistemi a 24V con un assorbimento totale massimo di 8 Ampere. La centrale può essere fornita con pulsante per la ventilazione o pulsante di emergenza entrambi integrati nel pannello frontale. Le centrali possono essere collegate in bus fino ad un massimo di 35 unità.
- Centrale SV-ds: la centrale di dimensione e portata maggiore funziona con sistemi a 24V o 48V per massimo 32 Ampere. Le centrali presentano 2 relè di attivazione per l’intervento di emergenza o per la ventilazione giornaliera, attivabili simultaneamente o in modo indipendente. Le centrali possono essere collegate in bus fino ad un massimo di 10 unità.
Utilizzando il limitatore di corrente LIP le centrali possono essere usate per l’attivazione di motori diversi dal modello TR-AC, così da poter essere utilizzata per la gestione delle aperture al piede o delle barriere al fumo ed integrarsi in sistemi già presenti nell’edificio oggetto dell’intervento.
Per rispettare la normativa che impone il funzionamento del sistema anche in mancanza di corrente elettrica la centrale è dotata di un pacchetto batterie a 48 V che interviene nel momento in cui viene a mancare l’alimentazione di rete, sia in apertura che in chiusura. L’eventuale mal funzionamento è segnalato da un apposito led unito ad un segnale acustico.
COLLAUDI E VERIFICHE PERIODICI
Per il collaudo e le verifiche periodiche della centrale, degli evacuatori ed eventualmente del sistema S.E.N.F.C. è sufficiente mandare in allarme il sistema, verificare che tutto sia stato attivato e successivamente richiudere senza poi eseguire altri interventi, il tutto agendo sull’apposito pulsante presente all’interno della centrale.